Salame di cioccolato alle nocciole

Il salame di cioccolato alle nocciole è una variante al classico salame di cioccolato, dolce sempre gustoso ed attuale. Ottimo per terminare il pasto accompagnato da vino dolce sia a temperatura ambiente che freddo. Questa versione è preparata con i tuorli pastorizzati con acqua e zucchero portati a 121°, con  biscotti frullati ed ha una consistenza morbida.

Salame di cioccolato alle nocciole
Salame di cioccolato alle nocciole

SALAME DI CIOCCOLATO ALLE NOCCIOLE

INGREDIENTI PER 6/8 PERSONE

150 g di nocciole già sgusciate

80 g di zucchero + 30 g di acqua

200 g di cioccolato fondente al 50%

70 g di burro

mezza tazzina di rhum

essenza di vaniglia

100 g di biscotti al cacao

3 tuorli

30 g di zucchero

zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

Tritare grossolanamente le nocciole con il batticarne e tostarle in una padellina antiaderente a fiamma bassa per qualche minuto. Spegnere e lasciar raffreddare.

Frullare con il mixer i biscotti in farina e tenere da parte.

Sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire.

Sciogliere nel microonde o a bagnomaria il cioccolato raggiungendo i 50°, girarlo più volte con una spatola e portarlo a temperatura ambiente.

In un pentolino a fondo doppio versare l’acqua e lo zucchero (80 g) e lasciar bollire fino a quando avrà raggiunto i 121°. La temperatura va misurata con il termometro senza appoggiarlo sul fondo ma tenuto lateralmente.

Intanto, montare nella planetaria o con le fruste elettriche i tuorli con  30 g di zucchero e versarvi  a filo lo zucchero sciolto, senza farlo colare sui bordi della ciotola perché cristallizza indurendosi.

Continuare a montare fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.

Proseguire unendo al composto il cioccolato, mescolando bene dal basso verso l’alto e proseguire con il rhum, i biscotti frullati, il burro sciolto, l’essenza di vaniglia e le nocciole.

Mescolare bene il tutto, versare su un foglio di carta da forno ed avvolgerlo dando la forma del salame. Chiudere e tenere in frigo per mezz’ora. Riprenderlo e sagomarlo di nuovo, schiacciandolo sui lati. Tenere in frigo per almeno due ore. Scartare e rotolarlo nello zucchero a velo più volte.

Tagliare a fettine dello spessore di 1,5 cm e servire sia freddo che a temperatura ambiente.

Conservare in frigo.

 

Precedente Torta glassata alle albicocche Successivo Spaghetti alici olive e capperi